Carissimi soci donatori,

Nel lontano giugno del 1966 è stata fondata l’Avis Comunale di Migliarino con 12 iscritti.
Sono ormai passati tanti anni da quando Avis è nata, molte sono state le sfide affrontate,tanti i progetti realizzati, e molti sono in “cantiere”.

A livello nazionale sono 82 gli anni passati insieme e 1.200.000 soci donatori di sangue effettivi, sembrano tanti, ma relativamente alla necessità dei bambini talassemici, ed alle continue richieste di sangue da parte degli ospedali per vari interventi chirurgici, dobbiamo sempre impegnarci per far fronte alle esigenze giornaliere .
Sembra banale ma è attraverso il tuo gesto, e quello di tutti i donatori, persone comuni, che la nostra associazione è diventata una realtà così importante da divenire braccio destro della sanità italiana non solo per l’aiuto fondamentale che diamo alle equipe mediche, ma anche per le ricerche di laboratorio alla scoperta di quali che siano le malattie del sangue.
Questo non è per sempre. Abbiamo bisogno insieme a te di mantenere l’autosufficienza appena raggiunta nella nostra regione Emilia Romagna.
Per questo abbiamo voluto regalarti questa raccolta di memorie, nella quale potrai trovare la nostra storia fatta di gente comune, come te che hai dato tanto per questa associazione.

Mi fa piacere, a nome di tutto il Consiglio Direttivo dell’ Avis di Migliarino come Presidente, dirti grazie per la tua attività di donatore di sangue, auspicando che non venga mai meno la tua solidarietà verso quanti si trovano nel bisogno, ti preghiamo di farti porta voce per i tuoi famigliari, amici e conoscenti.

Quest’anno raggiungiamo il 45° anno di fondazione con 139 iscritti, 249 sacche di sangue raccolte e nelle statistiche 4 donatori ogni 1000 abitanti nel comune e frazioni di Migliarino.
Nell’arco di questi anni l’Avis di Migliarino ha voluto lasciare nel nostro Comune, a perenne ricordo, una serie di testimonianze.

QUALI

  • Una via dedicata ai Donatori di Sangue nel 1977 nella ricorrenza del decennale di fondazione, mentre nel ventennale, ha dedicato un’ altare dell’ Avis nella chiesa Parrocchiale ai Donatori defunti.
  • Inoltre il primo Dicembre del 1986 l’Avis di Migliarino ha iniziato un servizio di pronto soccorso con autoambulanze nel nostro territorio, in seguito ad un incidente mortale di un ragazzo di nome NICO.
  • Per ricordare alle future generazioni la nostra presenza, nel 2002 abbiamo inaugurato un monumento in un parco all’ingresso di Migliarino dedicato ai nostri donatori e nel 2006 e stato posto in opera un basso rilievo in bronzo e marmo sotto la loggia della residenza Municipale con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e l’autorizzazione della sovraintendenza delle belle arti, per onorare la nostra Sezione.

Il senso di solidarietà della nostra associazione ha dato vita, nel 1978 all’ A.I.D.O (ASS. IT. DONATORI ORGANI),
nel 1992 all’ A.D.M.O (ASS.DONATORI MIDOLLO OSSEO) e nel 1994 al T.D.M (TRIBUNALE DIRITTI DEL MALATO).

Questo vuol dire quanto siamo inseriti nel mondo della sanità sempre a contatto con medici infermieri primari e responsabili del servizio sanitario nazionale. Penso sia una cosa importante per un donatore essere partecipe di tutte queste attività, anche con il gesto della donazione di sangue fatta in modo anonimo.
Dal 1970 insistiamo con l’attività di sensibilizzazione sugli allievi delle nostre scuole Elementari e Medie, con la speranza che diventino il nostro futuro .
Non sappiamo come continuerà la storia, ma sappiamo per certo, che tu ci aiuterai a realizzarla …

 

Presidente Avis Migliarino

Gianluca Zaffoni


Ma ecco i momenti cardine dell’associazione



Avis Soccorso fu un grande successo, ed oggi diventata Nico Soccorso, ce ne rendiamo conto.

Se non avessimo fatto quella scelta, probabilmente ci sarebbero ancora dei ritardi nei soccorsi.

Ne riuscimmo anche a costruire una sede … che ancora oggi ha salde fondamenta.

Necessaria fu la realizzazione di Avis Soccorso, come necessaria fu la creazione del Tribunale dei Diritti del Malato …

Ma come tutte la aziende, anche Avis risentì di alcuni momenti di crisi, e così cercammo di richiamare gente con la stampa…

Con i balli per “vecchi giovani”

 

Con l’informazione …

grazie a questo abbiamo avuto grandi successi …


Ma che fatica mantenerli…

Con nuove regole ed aggiornamenti che tutelano il donatore, miglioriamo di giorno in giorno le condizioni di dono, e le nuove tecnologie ci permettono di far donare anche coloro che inizialmente non potevano…

La tutela del donatore è per noi la prima cosa importante, perché un donatore tutelato è un donatore sano, ed un donatore sano è un donatore contento … soprattutto contento di donare

Questa sezione ha ospitato molti eventi annuali che riguardano Avis.

Dagli anniversari importanti …

alle riunioni annuali

 

Col tempo Avis ha dato man forte a molte associazioni di volontariato.

Dai comodati in uso gratuito di ambulanze…



Alla raccolta fondi per

i terremotati dell’Abruzzo…

 

 

noi ci siamo sempre e comunque.

Per non parlare delle scuole, l’impegno e la dedizione nel far capire ai bambini e ragazzi la cultura del volontariato, è una attività di grande fatica… ma quando i giovani diciottenni si presentano in sezione, non possiamo che complimentarci con noi stessi…

Negli ultimi anni molte sono state le attività che abbiamo portato avanti.

Punto di forza è la raccolta fondi per la campagna di Telethon sulla lotta alle distrofie muscolari …

che offre sempre ottimi spettacoli

Da ormai due anni si organizza, a ridosso del 14 giugno (giornata mondiale del donatore), il Torneo di Beach Tennis … dove ecclatanti match ci tengono sempre col fiato sospeso…

Questa raccolta è stata creata con la collaborazione di

  • Avis Provinciale Ferrara
  • I soci dell’Avis di Migliarino
  • Foto di copertina di Tiziano Zappaterra
  • Disegno di copertina di Davide Guietti

Si ringrazia per gli interventi il Primo Cittadino, Sabina dott. Mucchi

Responsabile stampa e propaganda, Andrea Finetti

Il Presidente Avis Comunale di Migliarino, Gianluca Zaffoni

Il responsabile dell’organizzazione e sviluppo, Francesco dott. Merchiorri

 

Grazie a Tutti…