Vuoi donare? No Problem …
Devi presentarti in qualsiasi sede di raccolta del sangue Avis. Lì, troverai un responsabile che ti seguirà nel tuo primo percorso all’interno di questa grande famiglia.
Per prima cosa dovrai presentarti all’accettazione, dove darai il cartellino dell’Avis ( Provvisorio o Definitivo). In questo modo, gli addetti potranno preparare le fiale ed i cartellini che ti serviranno.
Nel frattempo devi compilare un modulo con dati personali.
Fatta questa tappa, devi andare dall’infermiera/ere, che ti controlla l’emoglobina. Scritto sul cartellino, il livello di emoglobina nel sangue, andrai dal dottore che ti farà una serie di domande valutando la tua disponibilità al dono. Il dottore avrà anche la disponibilità di farti effettuare degli esami cardiologici e radiologici, gratuiti e con la precedenza sugli altri.
Se sei idoneo, non devi fare altro che attendere il tuo turno alla donazione.
Seduto sulla poltrona, ti verranno prelevati 450 etti di sangue. Tranquillo, è solo un semplice sacchettino … il sangue perso verrà ripristinato entro pochi giorni.
Per questo motivo, ti verrà offerta una abbondante colazione a cui non puoi sottrarti.
Se lavori, puoi farti fare un certificato dal dottore, in questo modo non perderai il giorno di lavoro.
Ma ricorda: Quando vieni a donare non fare colazione con latticini e derivati. Prendi un caffè con qualche biscotto secco, in questo modo potrai affrontare la donazione in ottima forma.