Martedì scorso si è tenuta l’assemblea annuale Avis di Migliarino alla quale hanno presenziato, oltre ad i soci avisini, anche il Presidente Regionale Andrea Tieghi ed il Sindaco di Migliarino Sabina Mucchi.
La presenza di Tieghi ha confermato la profonda amicizia che si è instaurata negli anni con l’associazione, sin da quando era Presidente Nazionale.
Nell’assemblea si è fatto un resoconto delle iniziative svolte nell’anno passato, come il tema della donazione nelle scuole elementari e medie, portato avanti con grande impegno; il concerto a favore della Casa dello Studente dell’Aquila; il Primo Torneo di Beach Tennis che si è svolto a cavallo della festa del donatore ( 14 giugno); ed infine la prestigiosa serata a favore di Telethon, elogiata anche dal consiglio provinciale dell’Avis e l’entrata di nuovi donatori. L’approvazione del bilancio annuale.
Si è, infine trattato di temi importanti come l’importanza dell’Avis nella ricerca e nella prevenzione , che ha permesso il salvataggio di numerose vite, attraverso un continuo controllo delle sacche e dei donatori.
Si è affrontato il tema della plasmaferesi che è una tecnica innovativa, il cui utilizzo attualmente è solo a Ferrara, ma si sta adottando un modo per portarla anche in altri paesi della provincia. Basata sulla separazione del plasma sanguigno dagli altri elementi del sangue (rimessi nell’organismo del donatore); ed infine dell’aumento di età della donazione in proporzione alle condizioni di salute del donatore.
Alla fine della serata Tieghi ed il Presidente Avis di Migliarino, Gianluca Zaffoni, hanno augurato a tutti un ottimo lavoro.